Mission & vision
Un progetto sociale per i ragazzi in difficoltà
Studiamo le api solitarie con la tecnologia
Le cause che stanno mettendo in pericolo gli impollinatori sono molte. Hai notato che i fiori non producono più nettare, nutrimento principale per le api? Cambiamenti climatici, uso di pesticidi, trattamenti chimici, malattie e perdita di habitat naturali stanno distruggendo la biodiversità. Il nostro obiettivo è quello di creare una community virtuasa che ci aiuti a raccogliere dati su questi impollinatori e sulla biodiversità che ci circonda.
Casetta per Osmie
Abbiamo sviluppato assieme alla Cooperativa Andirivieni una speciale casetta per api solitarie. Dopo 5 anni di studio abbiamo identificato il nido perfetto per le api solitarie, pensato per ospitare gli impollinatori selvatici, come le osmie, dal corpo piccolo e snello. Un progetto sociale e ambientale per la salvaguardia delle api. PollyHouse è fatta con legno PEFC e il tetto è realizzato in stampa 3D con materiale organico.
Scopri PollyBozzoli di Osmia
La tua popolazione iniziale sarà costituita da bozzoli di api muratrici rosse (Osmia Rufa, bicornis, Sud Alpina). Riceverai Api solitarie già presenti su tutto il nostro territorio. Attraverso la collaborazione con ESA analizziamo l'area di ricezione per la valutazione ambientale e valutiamo se sono già presenti in quella zona. Sicuramente non spediamo nelle regioni del SUD ed Isole dove ancora non è censita in modo diffuso.
Ospita Polly